Convegno compost

Dettagli della notizia

Data:

09 Maggio 2019

Tempo di lettura:

a8d0dd35ac3aeaea0c447d40f598ed01_M

Descrizione

Sabato 11 maggio, dalle ore 9,30, si terrà presso l’Horse Country Resort di Arborea il Convegno “Compost di qualità a km 0 - dai rifiuti un contributo per migliorare la fertilità dei terreni e la salute del pianeta” con il quale si vuole ampliare la conoscenza degli operatori del settore agricolo sulle opportunità derivanti dall’utilizzo del compost di qualità ottenuto dalla lavorazione del rifiuto organico.

Nel corso dell’ evento si farà il punto sulla diffusione della pratica dell’utilizzo del compost in agricoltura, verranno illustrati i risultati delle prove di campo realizzate nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Agenzia Regionale Laore ed il Consorzio Industriale, e verrà dato spazio per lo scambio di esperienze tra gli agricoltori che utilizzano questo prodotto. Verrà inoltre trattata l’importante tematica delle tecnologie innovative utilizzabili nella gestione dei rifiuti biodegradabili.

Il compost di qualità “certificato” dal C.I.C. (Consorzio Italiano Compostatori) è ottenuto dalla lavorazione del rifiuto organico nell’impianto di trattamento rifiuti di Arborea gestito dal Consorzio Industriale Provinciale Oristanese, e rappresenta quindi uno dei risultati finali della raccolta differenziata operata dai cittadini della provincia ed un forte contributo allo sviluppo della cosiddetta economia circolare.

Il Convegno è patrocinato dal C.I.C. e avrà una rilevanza di livello internazionale in quanto è inserito nel programma della “settimana internazionale della consapevolezza del compost (ICAW - International Compost Awareness Week dal 5 all’11 maggio 2019), l’iniziativa educativa più ampia e completa del settore del compostorganizzata ogni anno dal Composting Council (di cui il CIC è socio).

Durante la prima settimana completa di maggio sono previste una serie di attività ed eventi contemporanei in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Europa, Irlanda, Repubblica Ceca e Australia), promossi da governi, comuni, scuole, imprese pubbliche e private con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui benefici dell’uso del compost.

09.05.2019

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri