Piano Regolatore Territoriale Consortile
Piano Regolatore Territoriale Consortile (P.R.T.C.)
Lo strumento di pianificazione al servizio dello sviluppo industriale sostenibile
Il Piano Regolatore Territoriale Consortile (P.R.T.C.) è lo strumento urbanistico di riferimento per la regolamentazione dell’assetto territoriale delle aree comprese nel Consorzio Industriale Provinciale Oristanese, che ricadono nei territori dei Comuni di Oristano e Santa Giusta.
Adottato originariamente con Decreto dell’Assessore agli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna in data 21 agosto 1973, il P.R.T.C. produce gli stessi effetti giuridici del Piano Territoriale di Coordinamento, in conformità agli articoli 5 e 6 della Legge n. 1150 del 17 agosto 1942 e all’articolo 21 del Testo Coordinato delle Leggi n. 634 del 29 luglio 1957 e n. 555 del 18 luglio 1959.
Nel corso del tempo, il Piano è stato oggetto di numerose Varianti, che hanno progressivamente adattato la pianificazione alle trasformazioni del contesto economico, produttivo e territoriale, pur mantenendo intatta l’impostazione originaria e la coerenza degli obiettivi strategici.
Attualmente, il P.R.T.C. è applicato nella formulazione della Variante n. 8, approvata con Determinazione n. 1969/DG del 10 giugno 2013 dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali, Finanze e Urbanistica. Tale variante ha introdotto importanti aggiornamenti, tra cui:
- - la modifica di alcune norme tecniche di attuazione, con particolare riferimento all’uniformazione della definizione di “distanza dal confine del lotto”;
- - la regolamentazione dei casi in cui un lotto ricade su più zone territoriali omogenee;
- - l’estensione all’intero agglomerato industriale della possibilità di esercitare attività commerciali, precedentemente limitata al solo Corpo Nord.
Il P.R.T.C. si conferma così uno strumento dinamico e al passo con le esigenze di sviluppo del territorio, orientato a favorire un equilibrio tra sostenibilità, innovazione e attrattività per nuovi insediamenti produttivi.