Consorzio Industriale Provinciale Oristanese (CIPOR)

Motore di sviluppo per l’impresa e il territorio

Il CIPOR è un ente pubblico costituito in forma di consorzio tra enti locali ai sensi dell’art. 31 del TUEL. Nato per promuovere lo sviluppo economico e industriale del territorio, favorisce l’insediamento e la crescita delle imprese all’interno dell’agglomerato industriale di Oristano.

L’ente opera con l’obiettivo di attrarre nuove realtà produttive, sostenere le aziende già presenti e creare le condizioni ideali per l’espansione industriale, attraverso infrastrutture moderne, servizi mirati e soluzioni insediative complete.

Composizione e governance

In base alla L.R. 10/2008, il CIPOR è partecipato dalla Provincia di Oristano e dai Comuni di Oristano e Santa Giusta, su cui si estende l’area industriale.

Un’area strategica

L’agglomerato industriale si sviluppa su oltre 1.150 ettari a sud di Oristano, in una posizione strategica tra il Golfo e la Strada Statale 131. Un contesto ben collegato, logisticamente favorevole e dotato di infrastrutture essenziali.

Missione e attività

La missione del CIPOR è creare valore per il territorio offrendo:

  • Aree industriali urbanizzate (greenfield)
  • Progetti personalizzati per insediamenti produttivi
  • Capannoni “chiavi in mano”
  • Servizi tecnici e di supporto alla localizzazione
  • Gestione e manutenzione di infrastrutture

L’ente cura direttamente la progettazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche funzionali allo sviluppo industriale: viabilità, acquedotti, fognature, impianti di depurazione, illuminazione e raccordi ferroviari. Le attività sono guidate dal Piano Regolatore Territoriale Consortile (PRTC), elaborato in accordo con i Comuni e in linea con la pianificazione territoriale regionale.

Servizi di pubblica utilità

Oltre alla promozione industriale, il CIPOR gestisce importanti infrastrutture ambientali:

  • Il principale impianto di depurazione della provincia, che serve numerosi comuni del territorio
  • L’impianto per il trattamento dei rifiuti solidi urbani di Arborea, operativo dal 2012 e punto di conferimento per l’intera provincia di Oristano

Ulteriori competenze

Il Consorzio può realizzare rustici industriali da vendere o affittare alle imprese, ed è abilitato all’esproprio per pubblica utilità per la realizzazione di opere infrastrutturali o per agevolare l’insediamento aziendale.

Una storia radicata, uno sguardo al futuro

Attivo fin dagli anni ’60 come Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione dell’Oristanese, nel 2008 si è trasformato nell’attuale CIPOR in seguito alla L.R. 10/2008. Oggi l’ente guarda al futuro con l’intento di accreditarsi come soggetto tecnico di riferimento anche oltre l’agglomerato, offrendo servizi a favore delle collettività territoriali.

Pagina aggiornata il 18/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri