Corpo Nord dell’Agglomerato Industriale di Oristano
Il Corpo Nord dell’agglomerato industriale di Oristano è situato a sud dell’area urbana e gode di un collegamento diretto con la Strada Provinciale 56, che unisce Oristano a Santa Giusta. È inoltre connesso alla rete ferroviaria delle Ferrovie dello Stato della Sardegna tramite un raccordo recentemente completato e di prossima attivazione.
Quest’area si è caratterizzata come sede privilegiata per l’insediamento di imprese di piccola e media dimensione, operanti prevalentemente nei settori dei servizi, dell’assistenza tecnica, dell’impiantistica e della manutenzione.
Il Corpo Nord ospita inoltre importanti strutture di pubblico servizio, tra cui la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Motorizzazione Civile, la Guardia di Finanza, oltre ad istituzioni scolastiche e di formazione come l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Othoca” e il Centro Regionale di Formazione Professionale “Giulio Pastore”.
Negli ultimi anni, a seguito delle modifiche introdotte dal Consorzio al Piano Regolatore Territoriale Consortile (PRTC), l’area ha visto l’insediamento anche di attività commerciali di medie e grandi dimensioni.
Pagina aggiornata il 18/07/2025